I Bronzi di Riace


GRETA  e ANDREA B. (VA)

I bronzi di Riace sono due statue bronzee di dimensioni leggermente superiori al vero, presumibilmente di provenienza greca databili al V secolo A.C

Le statue sono state rinvenute casualmente da un sub dilettante nel 1972 nel mare antistante a Riace, in provincia di Reggio Calabria.

Sono considerate tra i capolavori scultorei più significativi dell’arte greca , le ipotesi sugli autori delle statue sono diverse, ma ancora non ci sono elementi che permettono di attribuire con certezza le opere ad uno specifico scultore.

La loro unicità è dovuta anche al fatto che sono  pochissime al mondo le statue greche, in bronzo, pervenute intatte fino ai giorni nostri e, fra tutte, queste sono le più belle.

I Bronzi di Riace si trovano al museo nazionale della Magna Grecia di Reggio di Calabria. La sala che ospita i bronzi di Riace è dotata di un sistema di controllo del clima, mantenuto sui 20° d’inverno, 25-27°d’estate con un tasso di umidità all’incirca del 35-40%, tale cioè da evitare l’innescarsi di nuovi fenomeni di corrosione.

ANDREA B.  (VA)