Piatti tipici dell'Abruzzo

Lo zafferano ci porta immediatamente in Abruzzo dove viene coltivato e raccolto con metodi tradizionali e distribuito in tutto il mondo. Peccato che nella cucina abruzzese non ci sia traccia di zafferano.
Terra rustica, racchiusa fra pascoli e montagna, questa regione è invece luogo d’elezione per la produzione della pasta.

Spaghetti alla chitarra

Primo piatto simbolo della cucina abruzzese; è una varietà di pasta all'uovo con larghezza e spessore  di circa 2-3 mm, si presentano infatti quadrati. L'attrezzo utilizzato per la realizzazione è detto appunto chitarra (la sfoglia si pone sopra la chitarra e viene pressata con il matterello facendolo scorrere in avanti e indietro, in modo che i fili della chitarra taglino la sfoglia in maccheroni) che conferisce alla pasta uno spessore squadrato. I maccheroni alla chitarra vengono generalmente preparati con ragù misto di carne di manzo, maiale e agnello. 


Arrosticini di pecora

Altro piatto simbolo della regione,nella cucina povera tradizionale abruzzese troviamo assai spesso l'utilizzo della carne di agnello, di pecora e di castrato. Una particolare preparazione a base di questo tipo di carni sono gli arrosticini (in alcune zone rrustelleo arrustelle), originari della zona del Gran Sasso d'Italia, ma diffusi in tutto il territorio regionale, consistente in carne ovina (tradizionalmente di castrato, oggi quasi sempre di pecora) tagliata a tocchetti ed infilata in spiedini, la cui cottura avviene su di un braciere dalla caratteristica forma allungata definito canala (in dialetto furnacell) per la sua somiglianza ad un canale di gronda.