Urano
Urano è uno dei pianeti più grandi, ha un diametro di circa 50.000 km, e assomiglia a un altro pianeta, Nettuno. Si trova al penultimo posto del Sistema Solare, la sua distanza dal Sole è di 2.850.000 km. Come il pianeta Saturno ha degli anelli. Gira intorno al Sole (movimento di rivoluzione) con un'inclinazione dell'asse di rotazione molto accentuata. La rotazione di Urano si compie in 10 ore e 19 minuti. Il periodo di rivoluzione è di circa 84 anni e la sua velocità è di 24.000 km all'ora. Un polo di Urano può stare al sole per ben 20 anni, però non si riscalda perchè troppo lontano dal Sole, la temperatura del pianeta è di -185°c.
In gran parte è composto d idrogeno e ha una densità alquanto superiore a quella di Giove e addirittura doppia di quella di Saturno, quindi ha un nucleo roccioso più notevole. La sua atmosfera è ricca di metano, cristalli di ammoniaca ghiacciati e misura circa 5.000 km.
Urano si può vedere ad occhio nudo e assomiglia a una stella debolissima., visto al telescopio sembra un pianeta verde.  Urano ha 5 lune, l'ultima è stata scoperta nel 1948.