LA MATERIA
La materia è fatta di molecole. Si trova allo stato liquido, solido e gassoso. E' allo stato solido quando il legame tra le molecole è molto forte, allo stato liquido quando il legame è debole e allo stato gassoso quando il legame è molto debole.

Le proprietà dei solidi

I solidi occupano uno spazio preciso, hanno una forma prorpia e si modificano quando interviene una forza esterna.

Le proprietà dei liquidi

I liquidi occupano uno spazio, non hanno una forma propria, godono della proprietà della tensione superfiaciale e di quella della capillarità.

Le proprietà dei gas

I gas non hanno una forma propria, occupano tutto lo spazio a disposizione, sono comprimibili e, come i liquidi e i solidi, hanno un peso.

Le soluzioni

Se un liquido si unisce a un altro liquido o a un solido e le due sostanze si mescolano perfettamente tanto da non distinguersi più si ottiene una soluzione.

I miscugli

Se un liquido si unisce a un altro liquido o a un solido e le due sostanze non si mescolano perfettamente, ma continuano a distinguersi, si oha un miscuglio.