Il sistema nervoso periferico


Il sistema nervoso periferico è composto da nervi, lunghi fasci di fibre nervose che formano una rete che attraversa tutto il corpo, collegando il sistema nervoso centrale ai muscoli e agli organi di senso.
Questi nervi trasferiscono al cervello gli stimoli che provengono dall'esterno, poi trasmettono le risposte elaborate dal cervello fino alle parti del corpo in quel momento coinvolte.
Quando parliamo di nervi, di impulsi, di risposte prodotte dal cervello, è importantissimo chiarire che i nervi non trasmettono quello che vediamo, sentiamo o ascoltiamo, ma bensì informazioni sotto forma di impulsi nervosi, che possono essere
di natura elettrica oppure di natura chimica.
L'impulso viene elaborato solo quando arriva al cervello trasformandosi in un'immagine, un odore o un movimento.

I nervi possono essere di due tipi:
  • I nervi cranici che collegano l'encefalo agli organi di senso, alla faccia, alla laringe e alla trachea. Sono questi i nervi che trasportano le sensazioni della fame, della sete o cose del genere;
  • I nervi spinali che partono dal midollo spinale e raggiungono braccia, gambe e organi interni.
Il sistema nervoso autonomo, che fa parte del sistema nervoso periferico, controlla gli organi interni autonomi, ossia quelli che funzionano senza un ordine preciso dato dal cervello.
Le risposte date agli stimoli possono essere volontarie o involontarie, le prime sono dettate dalla nostra volontà, le seconde invece no.
I riflessi arrivano direttamente al midollo spinale senza passare attraverso il cervello.