La luce e i colori


La luce è una forma di energia detta energia luminosa che si trasmette da un punto all'altro per mezzo di onde. I corpi che producono luce sono definiti luminosi o sorgenti di luce , mentre quelli che non emettono luce propria sono detti illuminati. Il sole è la più importante sorgente di luce per la terra.
La luce si propaga in linea retta alla velocità di 300.000 km/s: ciò significa che, alla stessa velocità , si potrebbe fare il giro del mondo 7 volte in meno di un secondo.
I corpi illuminati non si comportano tutti allo stesso modo:
i corpi che si lasciano attraversare dalla  luce, come il vetro, l'aria e l'acqua sono detti trasparenti. i corpi che lasciano filtrare solo una parte di luce, come un foglio di carta da lucido o una tenda, sono detti traslucidi. i corpi che non lasciano passare la luce, come un vaso di ceramica o un murosono detti opachi.
La luce del sole è detta luce bianca, in realtà è composta da sette raggi colorati: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro,  indaco e violetto, che si possono vedere nell'arcobaleno e che formano lo spettro luminoso.
Quando la luce incontra un corpo, una parte dei raggi viene assorbita mentre l'altra viene riflessa. I colori che noi vediamo sono i colori che vengono riflessi, perchè sono proprio questi a raggiungere i nostri occhi. Ad esempio, vediamo che un pomodoro è rosso perchè esso assorbe tutti i colori tranne il rosso. I corpi che vediamo neri sono quelli che assorbono tutti i colori, mentre quelli che vediamo bianchi sono quelli che li riflettono tutti.