I denti

I denti e la saliva hanno il ruolo importante per l'apparato digerente, perchè la trasformazione del cibo inizia propri dalla bocca. Quando il cibo viene masticato bene, la digestione risulta molto più facile, iinvece quando non viene masticata bene può causare problemi di salute ad esempio il mal di pancia.
La dentatura di un uomo è composta da ben trentasei denti: sedici nella parte superiore la (mascella) e sedici nella parte inferiore la (mandibola).
In ogni arcata troviamo quattro incisivi, che si trovano nella parte centrale della bocca e hanno il compito di afferrare e tagliare il cibo; due canini appuntiti, che servono per strappare; quattro premolari, che usiamo per triturare; sei molari, che servono per schiacciare il cibo fino a renderlo una poltiglia.
Ogni dente che abbiamo è costituito da tre parti:
la corona che sarebbe la parte che ha noi è visibile ed è molto tagliente,
la radice è la parte collegata all'osso della mandibola oppure dalla mascella e per ultimo il colletto che collega la cornea alla radice.
I denti hanno la struttura a strati e all'interno sono formati dalla polpa dentaria, un tessuto molto mollo, che è sensibile è ricco di vasi sanguigni. Per la sua sensibilità la polpa dentaria è ricoperta, da un tessuto molto resistente, di colore giallastro in cui la composizione è simile a quella delle ossa (30% di osteina 70% di sali di calcio).