Le articolazioni

Le articolazioni sono il punto d'ncontro tra due ossa. Esse ci permettono di fare tutti i movimenti, dai più facili ai più complessi.
L'etremità è ricoperta da cartilagine, che favorisce lo scivolamento tra due ossa,cosa che non avverrebbe senza di essa: le ossa si sfregherebbero e in poco tempo si accorcerebbero sempre di più.
 Oltre alla cartilagine c'è il liqido sinoviale, un liquido "lubrificante".
L'articolazione è posizionata nella capsula articoce, sono di tipo sferico e lare. Sono ricoperte dai legamenti, fibre elastiche che permettono all'articolazione di muoversi e di tornare nella posizione iniziale.
In base al loro compito e al loro movimento si dividono in tre tipi.
Articolazioni mobili Articolazioni semimobili Articolazioni fisse



Le articolazioni mobili sono le articolazioni che fanno compiere alle ossa movimenti ampi: le aticolazioni di ginocchia, gomiti e nocche sono dette a cardine e ci permettono i movimenti in avanti e in indietro, non di lato; le articolazioni delle anche e delle spalle, invece, permettono anche, oltre i movimenti in avanti e in indietro, in laterale. Le articolazioni semimobili sono le articolazioni che possono compiere dei movimenti limitati, un esempio sono le vertebre della colonna vertebrale.
Le articolazioni fisse sono quelle che non si muovono: sono come quelle del cranio. Le articolazioni sono saldate tra loro, fa eccezione la mandibola.
Le articolazioni del cranio sono dette suture.