L'apparato respiratorio


L'apparato che ci permette di respirare è l'apparato respiratorio, esso cattura l'aria, espelle l'anidride carbonica e trattiene l'osssigeno.
L'apparato respiratorio è composto dalle fosse nasali, dalla bocca, dalla faringe, dalla laringe (nella laringe si trova l'epiglottide cioè una linguetta che si alza e si abbassa, per far passare solo l'aria e non far passare il cibo nelle vie respiratorie), dall'esofago, dalla trachea, dagli alveoli polmonari, dai bronchi, dall'albero tronchiale, dai bronchioli.
A consentire i movimenti respiratori è il diaframma
Si parla di inspirazione quando l'aria penetra nei polmoni, il diaframma discende e i polmoni si dilatano con l'aumento del volume della cassa toracica. Invece si para di espirazione, quando l'aria viene espulsa, il diaframma si alza, i polmoni si restringono e il volume della cassa toracica diminuisce. Quando noi respiriamo in base a dove siamo possiamo respirare varie cose una di queste cose è il fumo; il fumo fa male infatti con il fumo delle sigarette si introducono nel nostro corpo sostanze nocive, che irritano le vie respiratorie provocando tosse e mal di gola, o addirittura tumore ai polmoni o ad altri organi. Inoltre il fumo riduce la capacità di dilatazione dei vasi sanguigni, quindi il sangue fa fatica a circolare. Negli ultimi anni una legge ha proibito il fumo nei locali, perchè anche il fumo passivo che si accumula negli ambienti e viene subito dai non fumatori può danneggiare il nostro organismo. Le principali malattie dei polmoni sono: asma, polmonite, pleurite, enfisema, influenza e cancro. La respirazione è d'importanza vitale, infatti l'ossigeno è il principale alimento delle cellule, infatti se le cellule non ricevono ossigeno muoiono.