Apparto escretore


L'apparato escretore è formato da organi che hanno il compito di espellere le sostanze di scarto presenti nel nostro corpo. Fanno parte della'apparato escrtore l'intestino retto, che si trova nell'apparato digerente ed elimina i cibi in eccesso, i polmoni, che grazie alla respirazione eliminano l'acqua e l'anidrite carbonica sottoforma di vapore acqueo, l'apparato urinario, che espelle le scorie tossiche per l'organismo, i pori della pelle, che eliminano l'acqua e i sali minerali in eccesso.
L'apparato urinario
Ha il compito di filtrare e pulire il sangue, espele sotto forma di urina le sostanze tossiche tenendo quelle utili all'organismo. 
Gli organi principali sono i reni che si trovano ai lati della colonna  vertebrale. Sono grandi circa 10-12 centimetri e sono a forma di fagiolo e di colore rossastro.
Su ogni rene si trova la capsula surenale, una ghiandola che produce molti ormoni.

La parte più interna del rene, ha la forma di un imbuto, lì  sfociano tutti i condotti e lì l'urina si deposita prima di uscire dal rene.
L'urina da lì scende in due canali detti uretri e si raccoglie nella vescica, una sacca elastica, poi viene eliminata attraverso l'uretra.
La pelle
Il nostro corpo riesce ad espellere  le sostanze in eccesso anche dalla pelle. E' formata da due strati sovrapposti: quello esterno è chiamato epidermide e quello interno derma.
 Lì si trovano anche le ghiandole sudoripare che producono il sudore che viene espulso da dei forellini chiamati pori.