SIAMO MUSICISTI  






Il concerto
GLI STRUMENTI DELL'UOMO PREISTORICO









La musica è uno dei tanti strumenti che l'uomo preistorico ha a disposizione per esprimere se stesso, i suoi pensieri, i suoi sentimenti ; con la musica egli può comunicare agli altri  stabilendo così un legame, un contatto.

La musica è sempre esistita: da quando l'uomo è su questa terra , essa accompagna la sua vita; quando l'uomo ha iniziato a pensare e a parlare, ha anche imparato a fare musica. Gli antichi pensavano che tutto l'universo fosse pervaso dalla musica; essi credevano che i vari pianeti producessero ciascuno un suono e che tutti insieme suonassero una bella musica chiamata "l'armonia dell'universo".
In alcune leggende perfino il creatore del mondo nasce da un soffio sonoro.

La musica aveva un'origine divina e perciò veniva utilizzata durante i riti sacri e propiziatori, per i popoli antichi essa aveva capacità magiche e soprannaturali.


GLI STRUMENTI  PREISTORICI FATTI DA NOI

 











L'uomo preistorico usò la voce imitando il grido degli animali che voleva far cadere nelle proprie trappole . Anche questa era musica....

Con le mani, con i piedi, con i sassi, con gli utensili di lavoro, con bracciali e cavigliere di conchiglie fece il suo ritmo musicale e si scatenò con il canto che faceva da colonna sonora ai riti che propiziavano la caccia, la pioggia....
                                   
L'uomo primitivo imparò a costruirsi i primi strumenti a percussione usando alberi cavi.
Usando canne vuote bucherellate inventò il primo flauto e più tardi quando imparò a lavorare i metalli costruì le prime trombe. Erano strumenti a fiato.

I primi strumenti a corda invece furono gli stessi archi con i quali i cacciatori scagliavano le loro frecce, ad essi furono aggiunte altre corde così nacquero le prime arpe.



       
INDIETRO