In cammino verso il museo

Iniziamo il nostro laboratorio:
la tombola degli animali

Che concentrazione!!!

Un pezzetto del gioco

Il ritorno a scuola

Martedì scorso, il 18 gennaio, siamo andati al Museo di Scienze Naturali dove abbiamo giocato alla "Tombola degli Animali".

Una ragazza ci faceva delle domande, chi rispondeva bene copriva un numero sulla sua cartella. (Beatrice)

Ho visto tanti animali e quello che mi è piaciuto di più è stato il ghepardo. Ho imparato cose nuove e una delle cose che non sapevo è che il ghepardo è l'animale più veloce del mondo. (Manuele)

Abbiamo imparato che le balene non hanno i denti, ma gli spazzoloni.  (Elisa)

Mi è piaciuto quando ho visto il delfino e ho imparato che respira dai polmoni. Io sapevo già che la balena al posto dei denti ha i fanoni. (Giulia)

A me sono piaciuti i delfini e ho scoperto che sopra hanno la pelle scura e sotto  ce l'hanno chiara per mimitizzarsi. (Sara)

Ovviamente non sapevo tutto quindi ho imparato molte cose; ho imparato che i pipistrelli non vedono molto bene , ma che per spostarsi hanno un sonar. (Greta)

Abbiamo scoperto che il cervo non ha sempre le corna, ma in inverno gli cadono. (Andrea C)

Mi sono divertito tanto al museo; prima di andarcene ci hanno regalato un segnalibro, era bellissimo. (Elias)

MUSEO
DI
SCIENZE NATURALI

18 Gennaio 2011

GIOCABUS

AMT
15 novembre 2010

Giovedì scorso siamo andati in gita alla AMT e loro sono venuti a prenderci con un autobus, ci hanno raccontato dove si gonfiano le gomme e quali sono gli oggetti che servono per aggiustare l'autobus. (Giulia)

Siamo arrivati alla prima autorimessa e abbiamo visto un autobus rotto che si chiama Biscia. (Andrea C)

Siamo stati in rimessa dove ci hanno fatto vedere la raccolta differenziata, poi siamo andati nell'auotolavaggio. (Greta)

Poi siamo andati a vedere i modellini dei vecchi autobus, a me questo momento è piaciuto in modo particolare. (Beatrice)

Ci hanno fatto vedere uno schermo gigante dove erano rappresentati gli autobus di vari colori: il fucsia, indicava che il bus era in un posto dove non doveva essere, il verde diceva che era puntuale, l'arancione che era fuori servizio e il grigio che era fermo. (Giacomo D)

Abbiamo fatto il Gioco dell'Oca, le domande riguardavano ciò che ci avevano spiegato nella mattinata.

Dovevamo dividerci in squadre e raggiungere il traguardo. La mia squadra ha perso. Alla fine siamo ritornati a scuola, io volevo stare ancora un pò perchè mi è piaciuto tantissimo. (
Greta)

LA MERENDA ALL'AMT

IL GIOCO DELL'OCA

IL LAVORO A SCUOLA

IL NOSTRO CARTELLONE

Simulazione di un salvataggio

L'8 aprile io e la mia classe siamo andati a visitare la caserma dei Vigili del Fuoco.

Appena arrivati abbiamo visto la palestra di roccia, dopo siamo andati a vedere un filmato sui pompieri che salvano la gente, poi ci hanno portati al centralino dove c'è una fila di telefoni e tre pompieri stavano aspettando le telefonate di emergenza.
(Andrea C)

Ci hanno fatto vedere dove telefonano le persone quando c'è qualcosa che non va e ci hanno detto che dobiamo chiamare il numero di telefono solo quando c'è una emergenza. (Francesca)

Ho scoperto che il numero dei vigli del fuoco è il 115. (Gabriele)

Abbiamo sentito la campanella e ci hanno spiegato che cos'era quel suono: era un segnale di allerta, avvisava che i sommozzatori si dovevano allenare. (Riccardo)

Poi ci hanno portato in un laboratorio dove ci hanno fatto vedere tante cose: le bombole, un sacchetto per respirare l'aria e un termorilevatore, serve a vedere se un oggetto è caldo o freddo. (Nicolò)

Abbiamo visto anche uno strumento per misurare quanto ossigeno c'è nell'aria. (Greta)

Abbiamo visto le maschere, una di pronto soccorso e l'altra normale. Inoltre ci hanno fatto sentire che quando finiva l'aria nelle bombole queste facevano un rumore assordante. (Angelo)

Un pompiere ci ha spiegato che se mettiamo delle candele dentro un barattolo di vetro le candele si spengono perchè la quantità di ossigeno diminuisce. (Andrea B)

Abbiamo imparato che dentro ad alcuni estintori c'è la schiuma che serve per spegnere gli incendi. (Davide B)

Dopo avere visto tutto dentro al laboratorio siamo usciti e siamo andati a vedere il camion. Abbiamo visto le forbici e l'attrezzo per aprire le macchine, la sega per tagliare gli alberi, i tubi con gli attacchi maschio e femmina. (Giulia)

Alla fine ci hanno fatto vedere come fa un pompiere a salvare un ferito. (Filippo)

Sapevo che i Vigili del Fuoco quando sono in montagna o c'è un incendio usano la barella.
(Davide C)

VIGILI