Aggiornamenti da Asutifi

GIUGNO 2015

Cara amica, caro amico,

un affettuoso saluto da Asutifi, la comunità in cui vive il bambino che sostieni a distanza qui in Ghana. Sono felice ed orgoglioso di mandarti questo aggiornamento, dove potrai leggere alcuni risultati raggiunti negli ultimi mesi anche grazie al tuo contributo.
L'ultima volta che ho visitato le comunità di Asutifi ho trovato donne, uomini e bambini felici e sereni, consapevoli dei ropri diritti e della possibilità di un futuro migliore. A nome di tutti loro ti ringrazio e ti auguro una buona lettura.

Un caro saluto!
Prince Osei-Agyekum Agyeman
Responsabile Sostenitori

Quasi 70 ragazze anno partecipato al campo estivo che abbiamo organizzato come momento di svago e divertimento, ma anche di confronto e condivisione. Hanno infatti parlato con persone di uccesso che sono riuscite a cambiare la loro vita e che hanno raccontato le loro storie, per incoraggiarle a proseguire. "Sono stati dei giorni molto belli e intensi per tutte noi e le persone con le quali ho parlato non hanno fatto che incoraggiarmi a perseguire la mia strada. Ora ne sono più convinta che mai" dice Ayishetu.

IN PRIMO PIANO

Una scuola appropriata per 125 studenti
"Che gioia fare lezioni in un'aula finalmente a posto, con banchi e sedie. Adesso andare a scuola è tutta un'altra cosa. Prima le aule cadevano a pezzi, a volte eravamo costretti a fare lezione nella chiesa del villaggio, che però non era adatta. Per questo molti studenti avevano smesso di venire a scuola. Oggi però sono tornati e questo grazie ad ActionAid" speiga Margaret, che ha 15 anni e frequenta la seconda superiore.

Nella comunità di Margaret, Koforidua, era emersa la necessità di avere una nuova scuola e così abbiamo sostenuto la costruzione di un plesso scolastico che oggi è frequentato da 125 studenti. "Ad essere felici non siamo solo noi studenti, ma anche gli insegnanti sono entusiasti. Abbiamo a disposizione anche una sala computer e grazie ad internet possiamo approfondire gli argomenti trattati a lezione" conclude Margaret.

Focus sull'agricoltura ad Asutifi

In tutto il distretto di Asutifi ci sono 15 persone specializzate in agricoltura intensiva che purtroppo, però, hanno a disposizione solo 5 motociclette per raggiungere oltre 40.000 contadini. Molti di loro, quindi, non vengono a conoscenza di tecniche agricole che migliorerebbero la loro produzione.
  • Abbiamo facilitato la formazione di una rete di agricoltori del distretto affinché, uniti, fossero più forti nelle loro richieste. Alla fine dello scorso anno le autorità distrettuali hanno messo a disposizione 7 nuove motociclette.
  • Abbiamo organizzato incontri con i rappresentanti degli uffici agricoli distrettuali affinché forniscano più servizi ed assistenza ai contadini.
  • Abbiamo introdotto la figura dei "volontari in tema di agricoltura inntensiva": si tratta di contadini scelti e formati da noi e che saranno di sostegno agli agricoltori della zona in cui vivono.
Altri risultati
  • I giovani di età compresa tra i 17 e i 35 anni di cinque comunità di Asutifi hanno partecipato a un incontro che abbiamo organizzato con i rappresentanti delle assemblee governative locali per chiedere maggior trasparenza. "È stato un incontro molto interessante per noi guovani, perché oggi sappiamo di avere il diritto di dire la nostra opinione sui progetti che le autorità vogliono implementare nelle nostre comunità" dice Ibrahim.

Ellen torna a scuola
Ellen ha 17 anni e un figlio di 2. Racconta: "Sono rimasta incinta a 15 anni e, per paura di essere presa in giro dai miei compagni, avevo smesso di andare a scuola e aiutavo mia mamma nel piccolo negozietto che ha. Ero convinta che quello fosse il  mio addio all'istruzione.
Ricordoo che una sera ho assistito ad uno spettacolo organizzato da ActionAid incentrato sulla possibilità di tornare a scuola per le giovani mamme. . Nella scuola che frequentavo ActionAid aveva anche creato un gruppo femminile e, proprio qualche giorno dopo, alcune ragazze sono venute a casa mia per convincermi a tornare a scuola. All'inizio ero riluttante, ma poi le ho incontrate ancora e ho capito che era la cosa giusta da fare!
Oggi sono davvero felice della scelta che hoo fatto. A scuola nessuno mi prende in giro e so che studiare mi aiuterà in futuro. Grazie!"

Grazie per il tuo sostegno alle famiglie di Asutifi.

Resta al nostro fianco per raggiungere tanti altri risultati