Aggiornamenti da Asutifi

DICEMBRE 2015

Cara amica, caro amico,

un affettuoso saluto da Asutifi, la comunità in Ghana dove vive il bambino che sostieni a distanza.
In questo notiziario leggerai alcuni dei risultati che abbiamo raggiunto anche grazie a te negli ultimi 12 mesi. Siamo stati al fianco di donne, uomini e bambini, assicurando loro i diritti fondamentali e la possibilità di vivere una vita fatta di dignità e serenità.
Ti lascio alla lettura di queste pagine e ti ringrazio perché senza di te tutto questo non sarebbe stato possibile.

Un caro saluto!
Prince Osei-Agyekum Agyeman
Responsabile Sostenitori

1200 contadini per un'agricoltura sostenibile
In collaborazione con il Dipartimento per l'Agricoltura, 20 donne hanno partecipato ad una formazione sull'utilizzo di metodi di agricoltura sostenibile. Il corso è durato 5 giorni, dopodiché le donne sono tornate nei loro villaggi e si sono impegnate a diffondere le nuove conoscenze a tutti gli altri contadini.
"Prima del corso
usavamo pesticidi e i nostri raccolti erano molto scarsi. Ho imparato tantissimo grazie ad ActionAid: ad utilizzare fertilizzante naturale, a diverificare le colture e ad utilizzare metodi di coltivazione più moderni. Il corso l'abbiamo seguito in 20 persone, ma grazie al passa parola sono oltre 1200 i contadini della zona che hanno migliorato il raccolto. Grazie!" racconta Rose, che ha 45 anni.

Un gruppo giovanile per 50 ragazzi e ragazze
"Ci sono molti studenti qui ad Asutifi che non vanno bene a scuola, er questo durante uno dei nostri incontri, abbiamo deciso di aiutarli. Abbiamo chiesto aiuto a ActionAid, che ci ha fornito il materiale necessario e ci ha aiutato ad organizzare 3 settimane di lezioni di recupero per 75 studenti durante la ausa estiva" spiega Johnson, che ha 25 anni e fa parte del nostro gruppo giovanile insieme ad altri 50 ragazzi e ragazze.
"Sono molto migliorata a scuola, soprattutto in matematica. Prima non passavo mai i test, mentre ora non ho più problemi e a scuola prendo ottimi voti. Spero proprio che anche l'anno prossimo organizzeranno i gruppi di studio perché sono molto importanti per noi" dice Georgina.

Al fianco delle donne
Agartha ha 52 anni, è sposata e ha 7 bambini. Da tre anni porta avanti da sola la famiglia perché il marito, dal quale ha divorziato, non se ne occupa. Inoltre, rivendica la proprietà della piccola attività imprenditoriale per la produzione di cacao che avevamo avviato insieme.

"Ci siamo sposati a 22 anni e abbiamo fatto molte cose insieme. Nel 2012 mi ha lasciato e ha portato a casa una nuova moglie. io mi sono arrabbiata e lui ha iniziato a picchiarmi. Sapevo dell'esistenza di un gruppo di supporto alle donne creato da ActionAid. Li ho contattati subito e mi hanno aiutato a denunciare tutto alla polizia. e deve anche
Il caso è passato in Corte e ho vinto io! Oggi il mio ex marito deve passarmi viveri e sostenere le spese dei figli e deve anche passarmi il 40% della produzione annuale del suo campo"

I risultati continuano
  • 15 insegnanti di 5 villaggi sono stati formati nell'identificare le sfide e i problemi che possono incontrare bambini e giovani. A loro volta, hanno quindi formato gruppi di 20 bambini circa per ogni classe che discutono di come affrontare le problematiche che emrgono e di essere cittadini attivi, segnalando abusi e comportamenti illeciti.
  • Abbiamo organizzato incontri comunitari che hanno coinvolto oltre 3000 persone per incoraggiare la partecipazione delle donne nei processi decisionali.
  • Abbiamo promosso una campagna per l'accesso ad un'istruzione gratuita e di qualità in 17 distretti.

Il nostro lavoro non finisce qui! Con te al nostro fianco siamo sicuri
che raggiungeremo tanti altri risultati!