Aggiornamenti da Asutifi

GIUGNO 2014

Caro sostenitore, cara sostenitrice,
mi riempi di gioia poterti presentare il nostro ultimo notiziario da Asutifi! Migliaia di persone, specialmente donne e abmbini, ti sono grate per il tuo supporto, che ha contribuito a portare un sorriso sui loro volti.

In queste pagine leggerai la storia particolarmente interessante di una comunità che è riuscita a influenzare il consiglio locale peché costruisse una scuola per 120 bambini.

Spero che questa e molte altre storie in questo notiziario ti aiuteranno a saperne di più su come il tuo contributo sta aiutando a cambiare in meglio delle vite. Ti ringrazio ancora una volta per il tuo continuo supporto.

Un caro saluto!
prince Osei-Agyekum Agyeman
Responsabile Sostenitori
Emmanuela ama disegnare
Grazie al tuo sostegno abbiamo fornito alla scuola del villaggio di Asamang una giostra e altri giochi per rendere la scuola più interessante. Emmanuela: "Non voglio perdermi la raccolta dei messaggi perché mi diverto sempre molto con i miei amici e ci regalano matite colorate per disegnare a scuola e a casa. Che bello!"

Una scuola migliore per 120 bambini
Nella scuola della comunità di Koforiduale le aule non erano sufficienti per riuscire ad accogliere tutti gli studenti. I bambini erano costretti ad affollarsi nelle aule, seduti per terra. Ovviamente in queste condizioni era molto difficile riuscire a fare lezione.
Per questo abbiamo sostenuto la comunità nel fare pressione sul ministero dell'Educazione perché costruissero le nuove aule. Inizialmente le richieste non erano state accolte, ma dopo un anno di incontri, siamo riusciti ad ottenere la costruzione di tre aule per le lezioni, di un'aula informatica, un ufficio e una sala per il personale. La nuova struttura, che è in fase di costruzione, una volta completata, ospiterà 120 alunni.
Elizabeht Eshun, 14 anni, dice: "Sono molto felice che avremo aule nuove, al momento facciamo lezione in un edificio della chiesa. Spero che la ditta di costruzione finisca prima che inizino le piogge. Ringrazio ActionAid e CMCE per essere riusciti ad ottenere l'ampliamento della scuola, erano anni che lo apsettavamo!"

Abigail si racconta
Abigail da grande vorrebbe costruire un orfanotrofio per aiutare i abmbini orfani della sua comunità.

Focus sulla violenza domestica

• Nel 2013 i nostri gruppi di auto-aiuto per le donne vittime di violenza hanno registrato 119 casi di violenza domestica.
  • 26 casi sono stati riferiti alla Commissione sui Diritti Umani e la Giustizia amministrativa; 9 sono stati riferiti alla polizia.
  • Abbiamo creato gruppi di auto-aiuto in 25 comunità di Asutifi, ognuno dei quali composti da tre uomini e due donne.
  • L'obiettivo di questi gruppi è di educare i membri della comunità riguardo alla legge sulla violenza domestica, risolvere alcuni casi minori e denunciare alla polizia i casi più gravi e complessi.
  • L'introduzione di questi gruppi ha aiutato a ridurre la violenza tra le coppie sposate.

Sai che? I giorni tabù sono quelli considerati tradizionalmente sacri. Ad Asutifi ci sono diversi tipi di giorni tabù:"Akwasidae", che cade di domenica; "Fofie", che cade di venerdì; "Awukudae", che cade di mercoledì; "Fordjour", che cade di lunedì. Ognuno di essi è celebrato una volta ogni 40 giorni. Durante i giorni tabù i leader tradizionali versano offerte per ingraziare gli dei che li proteggono e per ricordare gli antenati che hanno lottato e fondato la comunità.

I martedì sono considerati giorni di riposo per gli dei della terra: di conseguenza ai membri della comunità non è permesso di andare a coltivare per non disturbare gli dei. Coloro i quali violano questa tradizone devono presentarsi di fronte al tribunale tradizionale e, se trovati colpevoli, pagare un'ammenda nella forma di pecore, bevande e denaro per acquitare gli dei.

Spazio ai bambini
Grazie all'introduzione dei club di lettura e di club sportivi siamo riusciti a coinvolgere gli studenti che adesso trovano la scuola più divertente e stimolante.
Yaw, 13 anni che frequenta la sesta classe, ha capito l'importanza della lettura e racconta....

Le domande da newsletter@actionaid.org
Questo spazio è dedicato ai sostenitori come te che hanno delle curiosità e desiderano saperne di più. Se anche tu hai delle domande da farci scrivici a newsletter@actionaid.org.

A che cosa giocano le bamine di Asutifi?
Ampe è il gioco più popolare tra le bambine. Si gioca in coppia ed è molto simile ai nostri "pari e dispari" e "carta, forbice, sasso", solo che si usano anche i piedi. prima si battono le mani, poi si sakta e si atterra mettendo una gamba davanti. La vittoria dipende da chi indovina la direzione che prendono le gambe, se si incontrano oppure no.

Notizie in pillole
  • Sette agricoltori su 10 ad Asutifi praticano il sistema Abunu, una pratica simile alla mezzadria in cui il proprietario dà la terra ad un affittuario perché la coltivi, e il raccolto verà diviso tra le due parti. Capitava spesso, però, che i contadini perdessero il raccolto coltivato con fatica per mesi perché non c'erano prove documentate che vi fosse questo accordo con il proprietario della terra.
  • Abbiamo aiutato 12 contadini a regolarizzare i loro contratti nel sistema Abunu.
  • Abbiamo organizzato delle formazioni sui contratti di affitto in 13 comunità per informare i contadini dell'importanza di stendere dei documenti con validità legale. Circa 120 contadini hanno partecipato agli incontri.

Grazie alla tua adozione a distanza abbaimo dato una svolta positiva alla vita di centinaia di bambini
e delle loro famiglie. Ma c'è ancora tanto da fare, resta al nostro fianco!