Aggiornamenti da Asutifi

DICEMBRE 2014

Cara amica, caro amico,
un caloroso saluto da Asutifi, qui in Ghana, dove vive il bambino che sostieni a distanza.

Anche quest'anno abbiamo lavorato freneticamente e senza sosta per aiutare quante più persone possibile, in particolare abbiamo dato precedenza ai bambini che sono sempre i più vulnerabili.

Il nostro lavoro a favore dell'istruzione non si è fermato. Guarda per esempio i visi sorridenti di Abiba e Mariama, nella foto. Grazie alla tua donazione e a quelle di tanti altri sostenitori come te abbiamo fornito libri, penne e materiale didattico alla loro scuola, che conta più di 140 studenti. Abiba e Mariama mi hanno raccontato entusiaste che vogliono studiare sodo per diventare delle infermiere, quando saranno grandi.

Con il tuo aiuto potremo far sì che il loro sogno, e quello di molti altri bambini, si realizzi. So che potremo contare su di te anche in futuro!


Ti saluto con affetto,
Prince Osei-Agyekum
Responsabile Sostenitori

Una direzione per i giovani
E' importante seguire l'istruzione dei nostri bambini in tutte le sue fasi, a partire dalla scuola primaria fino al fatidico inserimento nel mondo del lavoro. Sono tanti gli studenti delle superiori che non sanno cosa faranno una volta terminata la scuola e, qui in Ghana, dare ai ragazzi una direzione concreta vuol dire garantirgli un futuro e un lavoro.
Per questo abbiamo organizzato una giornata interamente dedicata alla carriera e all'orientamento professionale. Sono oltre 400 i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato: hanno avuto l'opportunità di parlare con professionisti e lavoratori che hanno condiviso la loro esperienza e li hanno aiutati a individuare il percorso migliore per ciascuno di loro, spiegando come fare per entrare all'università e quale corso scegliere.
Charity vorrebbe fare l'avvocato e ci ha raccontato....

Più voce alle donne
Le donne di Asutifi sono scarsamente rappresentate nei consigli di governo locali, infatti su 69 membri solo 3 sono donne. Questo è dovuto a diversi motivi: la reticenza di molte donne a candidarsi pubblicamente, la preferenza sociale per i leader di sesso maschile e la disapprovazione di mariti e capi famiglia.
Partecipare ai processi decisionali è un diritto delle donne, solo così possono avere davvero influenza sulle comunità che abitano e quindi cambiare il modo in cui le donne sono viste dalla società. Abbiamo quindi organizzato dei corsi di formazione per 30 donne che aspirano a posizioni pubbliche, le abbiamo aiutate a costruire la fiducia in loro stesse, dotandole delle conoscenze e delle capacità per parlare in pubblico e tenere un messaggio coerente durante la campagna elettorale.
Philipa ha 25 anni e il suo sogno è quello di rappresentare la comunità dove vive, per poter fare la differenza. Ci racconta...

Più informazioni per i contadini
Il 70% dsi contadini di Asutifi non ha la formazione matematica o finanziaria necessaria per assicurare un buon rendimento dai loro raccolti. Infatti molti di loro non hanno idea di quanto costi la loro attività di produzione e si affidano solamente all'ammontare del raccolto per valutare l'andamento dei loro profitti.
Abbiamo quindi tenuto dei corsi per oltre 60 contadini. Hanno imparato a registrare le entrate e le uscite e così facendo riescono a tenere sotto controllo la loro attività e massimizzano il profitto per le loro famiglie. Per avere un buon raccolto non è necessario solo saper coltivare, ma anche gestire l'intera attività.
Simon ci racconta: "Ora so gestire molto meglio quanto spendo per mantenere la mia paintagione e con la vendita del raccolto otterrò molti più guadagni rispetto a prima!"
Comfort Akufo, 22 anni, oltre che membro del gruppo di Dokyikrom, che conta 19 ragazze, ne è anche la responsabile. Rcconta...
Oltre queste tematiche è molto importante che le persone siano informate anche su una legge di recente approvazione che inasprisce le pene per la violenza domestica. I membri di questi gruppi si sono impegnati a fare chiarezza su questa nuova legge ancora scarsamente conosciuta e le cose  stanno già cambiando: sempre più donne e ragazze non stanno in silenzio di fronte alle violenze e denunciano i propri aggressori alle forze dell'ordine.


I bambini amano ricevere foto e lettere dai loro sostenitori e rispondere nei messaggi che scrivono due volte all'anno.
Se anche tu vuoi scrivere un messaggio, utilizza l'indiizzo: ActionAid Ghana No 13 La Tebu Street East Cantonement P.O Box AN 19083 Accra-North Ghana.
Non dimenticare di scrivere il codice sostenitore e il codice del bambino.
Per qualsiasi informazione contatta il servizio sostenitori di Milano allo 02 742001.

Grazie al tuo aiuto i bambini di Asutifi possono sperare in un futuro
migliore. Resta al loro fianco!