DICEMBRE 2013

Caro sostenitore,
è sempre una gioia ritrovarti per condividere con te quanto abbiamo fato insieme al fianco di tante persone che vivono nelle comunità più povere ed emarginate del mio paese. Ti porto il nostro grazie affettuoso e sincero.

E' già passato un anno da quando, proprio lo scorso dicembre, i Ghanesi si sono presentati alle urne per eleggere il presidente e nuovi membri del Parlamento. Un'occasione da non perdere per avvicinare la campagna politica ai problemi delle persone, per questo abbiamo collaborato con la Coalizione per il Diritto all'Istruzione alla stesura di un manifesto che sottolineasse il diritto dei bambini a un'istruzione di qualità. Questo documento è stato presentato ai partiti in campo in diversi incontri ed è stato da tutti accettato; sarà un valido strumento che useremo per monitorare l'impegno del governo e fare in modo che mantenga le promesse fatte.

Durante la Giornata Internazionale delle Bambini, l'11 ottobre, abbiamo proposto un documento per promuovere i diritti nelle scuole, garantendo un'istruzione di alta qualità a tutti, contrastando i matrimoni precoci e assicurando la possibilità di tornare a scuola a quelle bambine che, così giovani, sono già madri. L'iniziativa è stata ampiamente pubblicizzata in televisione e alla radio. Le questioni che abbiamo sollevato in questa circostanza hanno generato grande interesse pubblico e la ministra per le Questioni di Genere e la Protezione dei Bambini si è unita alle nostre voci per sradicare il problema dei matrimoni precoci.

129 ragazze provenienti da tutte le zone in cui lavoriamo hanno partecipato a un campo in cui si è parlato dei loro diritti, di modelli di riferimento per le giovani donne e di cura della propria persona. Questo porta a 1640 il numero delle ragazze che dal 2001 ad oggi hanno partecipato all'incontro nazionale per ragazze che si organizza ogni anno. Come parte della stessa iniziativa sono stati allestiti 4 campi regionali che hanno coinvolto 590 ragazze da varie comunità.

Il nostro impegno per il diritto al cibo non si è mai fermato e in collaborazione con la Green Earth Organization abbiamo portato avanti la campagna "cibo in tavola" perché le persone, informate sul diritto al cibo, eleggessero i rappresentanti politici che si impegnano a garantirlo; si sono tenuti anche vari incontri con agricoltori, tra cui anche donne, e gli aspiranti politici dei partiti per richiedere politiche che assicurino lo sviluppo del settore agricolo aumentando così la disponibilità di cibo.

E' stato un anno intenso e impegnativo, e tu sei stato con noi a vivere queste sfide importanti per tante famiglie del Ghana. Ti ringraziamo davvero.

Un caro saluto,
Adwoa Kwatehn Kluvitse