Aggiornamenti da Asutifi

DICEMBRE 2013

Caro sostenitore, cara sostenitrice
è con estremo piacere che ti do il benvenuto ad un nuovo aggiornamento su tutti i progressi che abbiamo compiuto nell'ultimo anno, grazie al lavoro svolto con l'organizzazione con cui collaboriamo, CMCE, ma soprattutto grazie al tuo sotegno!
La comunità di Asutifi, dove vive il bambino che sostieni a distanza, sta vedendo importanti cambiamenti: nelle prossime pagine potrai scoprirli attraverso le testimonianze di Francisca, Cynthia, Ama ed altri ancora. Il miglioramento nell'istruzione, in ambito di diritti delle donne e nella vita privata delle persone di Asutifi è evidente, e non sarebbe mai stato possibile senza di te.
Per questo voglio ringraziarti di cuore a nome di ActionAid e di tutti i bambini e le famiglie con cui ogni giorno lottiamo per mettere fine alla povertà!

Un affettuoso saluto e un augurio di Buon Natale e un gioioso anno nuovo, saluto!
Prince Osei-Agyekum
Responsabile Sostenitori


"Questo incontro è stato davvero utile, mi ha motivato a continuare gli studi e a puntare più in alto", dice Patricia Serwaa, 14 anni, studentessa della scuola superiore di Nsuta. Patricia, insieme a quasi 900 studentesse, ha partecipato a un evento che abbiamo organizzato per motivarle e stimolarle ad aspirare a grandi obiettivi nella vita, mettendole in contatto con modelli femminili di successo che hanno condiviso le loro esperienze.


Prezzi giusti per i contadini
I piccoli agricoltori di Asutifi hanno sempre avuto difficoltà a piazzare la loro produzione sul mercato per via delle "regine", ovvero delle donne che agiscono come intermediari comprando la produzione agricola dai contadini ad un prezzo molto basso e rivendendola con alte maggiorazioni, determinando quindi il prezzo del prodotto.
Per cambiare questa situazione abbiamo organizzato 3 corsi di formazione per 75 contadini di 10 diverse comunità in cui hanno imparato come identificare dei potenziali compratori e quindi scavalcare gli intermediari ottenendo un prezzo più equo.
Ama kuma, 58 anni, che vive con i suoi 5 figli e suo marito nella comunità di Nsuta, racconta....

Orientamento professionale per 350 studenti
L'anno scorso ad Asutifi il 92% degli studenti ha superato l'esame per accedere alle scuole superiori. Nonostante si tratti di un grande risultato, siamo convinti che non sia sufficiente. Infatti gli studenti della maggior parte delle scuole in Ghana non ricevono alcun tipo di orientamento scolastico o professionale, non hanno gli strumenti necessari per prendere decisioni importanti riguardo il loro futuro.
Abbiamo organizzato una "giornata della carriera" per più di 350 studenti delle superiori di 9 scuole di Asutifi, con l'obiettivo di fornirgli una panoramica delle possibili scelte professionali che potranno fare, e dei requisiti accademici di ognuna. Inoltre, durante l'evento, i vari gruppi di studenti hanno potuto analizzare i propri punti di forza e le proprie capacità ed, in base a questi, sono stati consigliati su quale tipo di lavoro indirizzarsi.
Francisca Boffah, ha 14 anni, è una delle studentesse che ha partecipato all'evento e ci ha raccontato la sua esperienza.

Combattiamo la violenza contro le donne
E' dal 2010 che stiamo lavorando nelle comunità di Asutifi per porre fine alle violenze e agli abusi sulle giovani ragazze e in particolare per impedire nuovi episodi di gravidanze indesiderate in età troppo giovane. A tal proposito abbiamo avviato dei Club per ragazze, per sensibilizzarle su vari argomenti quali le malattie sessualmente trasmissibili, i diritti delle donne e gli abusi.
Comfort Akufo, 22 anni, oltre che membro del gruppo di Dokyikrom, che conta 19 ragazze, ne è anche la responsabile. Rcconta...
Oltre queste tematiche è molto importante che le persone siano informate anche su una legge di recente approvazione che inasprisce le pene per la violenza domestica. I membri di questi gruppi si sono impegnati a fare chiarezza su questa nuova legge ancora scarsamente conosciuta e le cose  stanno già cambiando: sempre più donne e ragazze non stanno in silenzio di fronte alle violenze e denunciano i propri aggressori alle forze dell'ordine.

I risultati continuano
  • Abbiamo tenuto un corso di gestione contabile a cui hanno partecipato 63 contadini, in modo che possano amministrare le loro fattorie con più efficienza. Inoltre 780 contadini di 13 diverse comunità hanno partecipato alle nostre lezioni sui contratti d'affitto dei terreni, per idurre i conflitti tra proprietari terrieri e lavoratori.
  • Abbiamo avviato la costruzione di un centro d'apprendimento di cui usufruiranno oltre 500 bambini nella comunità di Ata-ne-Ata.
  • Abbiamo sostenuto le associazioni genitori-insegnanti di 31 scuole di Asutifi per aiutarle a monitorare la qualità dell'istruzione nelle scuole.
  • Più di 1200 persone, tra genitori e figli, hanno partecipato ai nostri incontri di sensibilizzazione sull'importanza dell'istruzione e dell'orientamento professionale.


Guardando al futuro
  • Terremo dei corsi di formazione professionale per i giovani di Asutifi, aumentando le possibilità di impiego.
  • Aiuteremo i contadini a fare richiesta all'Agenzia per lo Sviluppo Agricolo del Distretto per corsi di formazione sui metodi moderni di agricoltura ecosostenibile.
  • Completeremo la costruzione del centro d'apprendimento per bambini.
  • Continueremo a dare il nostro sostegno al sistema educativo, mobilitando le associazioni geniotri-insegnanti e sensibilizzando le autorità locali sull'orientamento professionale per i giovani.
  • Continueremo ilprogetto di sensibilizzazione sui diritti delle donne e contro la violenza domestica.
  • Organizzeremo corsi di leadership per donne e ragazze.

Un dono per i bambini di Asutifi
Grazie alle donazioni extra che abbiamo ricevuto quest'anno per il Fondo Doni abbiamo comprato più di 120 giochi in scatola per 31 scuole elementari. Adesso i bambini non vedono l'ora che ci sia l'intervallo per giocare insieme!
Se anche tu vuoi contribuire al Fondo Doni, puoi fare una donazione tramite bollettino postale sul c/c n. 20476206, intestato a ActionAid Operazione Appello Soccorso con la causale: Fondo Doni per Asutifi. per ulteriori informazioni, contatta l'ufficio di Milano. Grazie!

Giorno dopo giorno tante famiglie di Asutifi avranno una vita migliore,
grazie al riconoscimento dei propri diritti.
In tutto questo ci sei anche tu che le sostieni. Grazie!