Comunicazioni

ESTATE 2008

Caro sostenitore, 
un caloroso saluto dall'India e da tutte le persone con le quali ActionAid lavora nella regione di Patna. Qui stiamo lavorando con 20.000 famiglie, appartenenti alla casta più emarginata dalla società indiana, i Dalit.

Nel 2007, ActioAid ha lavorato per ridare speranza alle famiglie colpite dall'alluvione. 250 milioni di persone hano sofferto la fame a causa della catastrofe naturale e della conseguente disoccupazione, poiché l'attività più diffusa, nella regione di Patna, è l'agricoltura. Dopo aver registrato più di 40 morti a causa della fame, ActionAid ha deciso di organizzare una campagna contro la fame e la disoccupazione in modo da fare pressione sullo stato. Grazie alla mobilitazione centomila persone hanno ottenuto il libretto di lavoro che garantisce 100 giorni lavorativi l'anno.

Durante il 2007 si sono verificati degli sfratti di massa per quelle persone che, da anni, abitavano nelle baraccopoli della regione. Lo stato ha deciso di spostare queste persone nelle aree rurali, dove però esse non avevano una casa dove stare. Per questo ActionAid, in collaborazionecon le organizzazioni locali ha lanciato una campagna contro gli sfratti. Lo stato ha quindi accettato di andare incontro alle esigenze degli abitanti delle baraccopoli e ha iniziato la costruzione di 8000 case che saranno al più presto a loro disposizione.


Un altro importante obiettivo di ActionAid e delle organizzazioni locali è stato quello di promuovere una riforma agraria e dei programmi governativi a favore delle comunità più povere dell'area. Dopo una serie di prerssioni sul governo, ora le famiglie Dalit possono godere di agevolazioni sanitarie ed alimentari, ma anche di corsi di formazione per generare forme di reddito alternative al'agricoltura.

Con questa lettera, spero ti faccia piacere ricevere anche la relazione annuale sul lavoro svolto nella comunità in cui vive il bambino che sostieni a distanza. Colgo l'occasione per ringraziarti, poichè il lavoro di ActionAid per garantire i diritti dei più poveri ed emarginati è possibile anche grazie al tuo contributo.

Con la speranza zhe tu rimanga al nostro fianco, ti invio i migliori saluti.

Un caro saluto

Vinoj Kumar Ohdar
Direttore regionale