ESTATE 2006

Caro sostenitore, cara sostenitrice,
saluti dalla città di Patna!

E' per me un piacere scriverti per aggiornarti sulle attività svolte nella nostra area nell'ultimo anno.
Negli stati di Bihar e Jharkhand lavoriamo in 1300 villaggi, riuscendo a raggiungere circa 2 milioni di persone appartenenti ai gruppi minoritari e dalit.

Nel 2005, il
Jharkhand è stato teatro di una grave siccità, che è stata affrontata su due fronti: tramite la collaborazione con i nostri partner, creado delle "banche del grano" nei villaggi e mobilitando la gente, facendo pressione sul governo per richiedere soccorsi. Grazie alla forte mobilitazione, il governo ha dichiarato ufficialmente lo stato di crisi e ha avviato un programma di risparmio e credito nei distretti più colpiti, che garantisce alle povere famiglie un lavoro salariato.

Per evitare che la corruzione potesse influenzare negativamente tali programmi, ci siamo impegnati con la comunità a condurre attività di monitoraggio. Durante tali attività, i funzionari del governo mettono a disposizione informazioni sulla realizzazione es ui finanziamenti dei programmi e danno alla comunità la possibilità di fare domande per verificare la loro autenticità. Sono stati condotti numerosi controlli di questo tipo che hanno assicurato il buon andamento dei programmi.

L'istruzione di tutti i bambini resta uno dei temi prioritari del nostro lavoro e in particolare dei bambini disabili. Grazie alla collaborazione con il governo e al supporto da parte dei genitori, siamo riusciti ad avere i dati reali sul tasso di iscrizione e sulla frequenza scolastica. Circa 4000 bambini disabili si sono iscritti alle scuole primarie statali e continuano a studiare in un ambiente adatto alle loro esigenze.

Per promuovere l'educazione tra le bambine, è stata lanciata una massiccia campagna di informazione nelle scuole, nei collegi e  nei luoghi pubblici, attraverso rappresentazioni teatrali, discussioni, affissione di manifesti e raduni, in cui sono state messe in evidenza varie forme di violenza cui sono sempre più sottoposte le bambine. La partecipazione alla campagna è stata buona e speriamo di assicurare alle bambine una scuola dove poter studiare senza pericoli.

Grazie per aver contribuito a rendere tutto ciò possibile. Spero ti faccia piacere ricevere la relazione annuale sulle attività realizzate nella comunità dove vive il bambino che sostieni a distanza.

Un caro saluto

Vinoj Kumar Ohdar