DICEMBRE 2011

Caro sostenitore,

nel 2010 ActionAid Ghana ha compiuto 20 anni! Durante questo periodo siamo cresciuti insieme alle comunità con cui lavoriamo contribuendo alla nascita di scuole e centri medici, formando insegnanti professionalmente qualificati e provvedendo a migliorare i mezzi di approvvigionamento alimentare grazie a impianti d'irrigazione, banche per le sementi e la promozione di forme aggregative tra i contadini.

Nelle tredici aree in cui operiamo, abbiamo sostenuto l'istruzione di 124 047 ragazzi, formato 4 894 donne e 4 477 ragazze in modo che possano partecipare attivamente alla vita delle loro comunità e abbiaMo affinato le tecniche agricole grazie alle quali i redditi e le condizioni di vita dei contadini sono nettamente migliorate.

La malnutrizione rimane un grave problema che colpisce non solo i bambini, ma anche le loro giovani madri. Per questo abbiamo collaborato con il Servizio Sanitario mettendo l'accento suLl'importanza di preservare una salute sana e forte. A tal fine oggi le comunità hanno più risorse per permettere uno sviluppo fisico e psichico regolare ai loro piccoli abitanti attraverso la coltivazione di alimenti che arricchiscono l'alimentazione quotidiana come, ad esempio, i semi di soia, gli arachidi e i cereali. Le 1 360 donne e i 2 130 bambini coinvolti in questi progetti, nei 30 villaggi in cui siamo presenti, sono entusiasti dei risultati raggiunti.

Abbiamo stimolato la discussione e il controllo sulla spesa pubblica destinata all'istruzione. Grazie a trasmissioni televisive e radiofoniche e a dibattiti pubblici, abbiamo in parte contribuito all'attuale progetto statale di costruzione di 175 scuole che sostituiranno le attuali "scuole all'aria aperta". Il nostro obiettivo è fare in modo che 56 mila bambini possano finalmente entrare nelle 600 scuole necessarie a scolarizzare le giovani generazioni.

Nel 2010 la parte settentrionale del paese ha subito numerose inondazioni a causa dei fiumi Black Volta e White Volta: sono state distrutte moltissime abitazioni, fattorie e infrastrutture per la pesca. L'80% delle persone colpite sono state raggiunte via barca o canoa e ActionAid è riuscita a fornire a 4 320 persone cibo, vestiti e materiale per la copertura dei tetti. Per risolvere il problema in via definitiva, stiamo cercando di convincere la popolazione ad allontanarsi dalle aree interessate dalla piena del fiume.

Nel 2007 è entrata in vigore la legge contro la violenza domestica ma, dopo quattro anni, la sua applicazione soffre ancora di importanti lacune legislative. Questo si traduce in un'estrema difficoltà di accesso alle strutture sanitarie da parte delle vittime e, allo stesso tempo, impedisce ai medici di intervenire tempestivamente. Su queste premesse, e con l'appoggio del Ministero per gli Affari femminili e dell'infanzia, del Servizio Sanitario Nazionale e di altre organizzazioni, abbiamo cominciato a lavorare alla stesura di un testo di legge contro la violenza sulle donne. Tutti siamo convinti che una giusta legislazione possa effettivamente difendere i diritti di donne e bambine ad una vita sicura e dignitosa.

Siamo felici di aver raggiunto questi importanti traguardi grazie al tuo sostegno! Il nostro lavoro però non finisce qui: milioni di persone soffrono la fame e sono vittime di atroci violenze e i cambiamenti climatici ci pongono di fronte a delle difficili sfide. Inoltre recentemente, il riaccendersi del conflitto in Costa d'Avorio, ha riversato un ingente numero di rifugiati in una delle sei regioni in cui lavoriamo maggiormente. Con il tuo sostegno possiamo fare ancora molto!

Un  caro saluto,
Adwoa Kwateng Kluvitse