Comunicazioni

ESTATE 2010

Caro amico,

prima di lasciarti alla lettura di quanto abbiamo fatto insieme nella comunità dove vive il bambino che sostieni a distanza, sono mfelice di raccontarti alcuni dei risultati che abbiamo raggiunto lo scorso anno a livello nazionale.

Abbiamo preparato e sostenuto le candidature di 2850 donne a posizioni amministrative locali. Grazie all'impegno di tutti, il 37% di queste donne è stato eletto. Un grande risultato per comunità che vivono tuttora di pregiudizi e di discriminazioni nei confronti delle donne. Adesso la voce femminile potrà essere ascoltata e le donne sono già all'opera per migliorare le loro comunità.

Siamo a fianco di 1020 comitati genitori-insegnanti per la creazione di un ambiente scolastico più sicuro e stimolante per i bambini. Abbiamo finanziato e organizzato numerose ristrutturazioni delle scuole, dalla creazione di nuove aule, all'istituzione di mense e orti scolastici. Tutto questo a beneficio di circa 55.000 bambini.

Alcuni studi mostrano come nel 2020 la produzione agricola del Ghana si ridurrà del 50% a causa del cambiamento climatico e del progressivo inaridimento del terreno. Per questo abbiamo organizzato 267 gruppi contadini che sono andati insieme a chiedere al governo nazionale dei nuovi sussidi per l'irrigazione e di porre l'attenzione sui problemi dei contadini.

Un altro tema su cui ci siamo spesi molto a livello nazionale è il sostegno alle persone sieropositive e la lotta all'AIDS. Giorno dopo giorno lavoriamo affinché ricevano le cure di cui hanno diritto e organizziamo regolarmente incontri e assemblee per sensibilizzare un sempre maggior numero di persone sull'importanza del sostegno alle persone siero positive, sui metodi di prevenzione dell'AIDS e su come accedere ai farmaci anti-retrovirali.

Nella mia esperienza ho capito che la strada migliore per ottenere dei cambiamenti duraturi è rendere consapevoli le comunità dei propri diritti e di come richiederne il rispetto al governo. Per questo siamo al loro fianco nell'organizzare marce, manifestazioni e incontri con i funzionari locali e abbiamo favorito la creazione di reti a livello distrettuale e statale di gruppi di auto-aiuto per dare più forza alla voce degli esclusi.

Grazie al tuo aiuto e a quello di molti altri sostenitori italiani, il 2010 sarà un anno di ulteriori successi. Insieme possiamo continuare ad aiutare molte famiglie e ad assicurare loro una vita di diritti e dignità.
Grazie!

Un  caro saluto,
Adwoa Kluvitse
Direttore