Comunicazioni

ESTATE 2005

Caro Sostenitore, Cara Sostenitrice,

innanzitutto desidero ringraziarti a nome di ActionAid International Ghana e, in particolare, a nome di tutti i bambini e delle famiglie che, anche grazie a te, possono godere di diritti fondamenetali ed essere in grado di reclamarli. Il tuo sostegno ci permette di continuare il nostro lavoro affinchè migliaia di faiglie siano in grado di superare le sfide che sono costrette ad affrontare quotidianamente.

I cambiamentinon avvengono in una notte. Per questo, ActioAid International Ghana continua ad essere impegnata in progetti iniziati da qualche tempo. Questi progetti hanno l'obiettivo di portare cambiamenti sociali reali e duraturi e sradicare le cause della povertà e non solo lenirne gli effetti. Negli ultimi dodicii mesi ActionAid International Ghana ha:
  • partecipato a numerosi dibattiti pubblici, a campagne di sensibilizzazione e alla costituzione di una rete di organizzazioni affinché venga garantita la presenza di insegnanti anche nelle aree rurali più remote;
  • influenzato il Governo affinché approvasse una legge a protezione delle donne e dei bambini, vittime di violenza domestica;
  • fornito addestramento e supporto economico ai contadini, appartenenti ad una delle fasce più povere del paese, per garantire loro la presenza nei mercati e dei prezzi equi per i loro prodotti.
Sappaimo che il Governo sta prendendo in seria considerazione alcune proposte per garantire più insegnanti e proteggere i contadini, in particolare i coltivatori di riso e gli allevatori di pollame.

Ma non è tutto. le donne possono e devono avere maggiore rappresentanza a tutti i livelli, se vogliamo che i loro diritti vengano realmente rispettati. Per questo, abbiamo incoraggiato le donne a presentarsi alle elezioni parlamentari che si sono tenute nel dicembre 2004. Un quarto delle donne che ha coraggiosamente partecipto alle elezioni, in 230 circoscrizioni elettorali, ne sono uscite vittoriose. Avremmo voluto che nell'attuale Parlamento vi fossero almeno il 30% dei deputati donne, ma non ci scoraggiamo, perchè sappiamo che i cambiamenti avvengono col tempo e i successi ottenuti ad oggi ci danno grandi speranze.

Impariamo ogni anno dai poveri con cui lavoriamo su come sostenerli per dare una svolta alle condizioni in cui vivono. Insieme a te possiamo fare la differenza. Grazie per essere l nostro fianco.

Con i miei migliori saluti,
Taaka Awori
Direttore