Aggiornamenti da Asutifi

DICEMBRE 2011


Caro sostenitore,
voglio innanzitutto dirti grazie per il tuo continuo sostegno da parte di tutte le comunità di Asutifi, dove vive il bambino che sostieni. Qui collaboriamo con l'organizzazione locale CMCE al fianco di 25 comunità. Sono felice di condividere con te i risultati che abbiamo raggiunto e di raccontarti come sta migliorando la vita di tante famiglie.
Sempre più bambini riescono infatti ad avere un'istruzione di qualità. Ciò significa che potranno sperare in un futuro migliore.
Abbiamo inoltre continuato a collaborare con i contadini, invitandoli a creare delle cooperative. Questo ha permesso loro di chiedere con maggior forza al governo un ampliamento e un miglioramento dei servizi, cosa che ha portato a una crescita dei guadagni familiari e a una maggior quantità di cibo a disposizione delle famiglie.
In occasione delle elezioni politiche locali, abbiamo incoraggiato le donne a rivendicare il loro diritto di partecipare alla vita politica. In sei hanno avuto l'opportunità di prendere parte alle decisioni del consiglio di villaggio di Asutifi.
Tutto questo e molto altro è stato possibile grazie al tuo sotegno e le storie che troverai saranno un esempio di come tante persone abbiano raggiunto traguardi importanti nella loro vita.
Nell'augurarti una buona lettura, ti mando un caro saluto e ti ringrazio di cuore da parte delle famiglie di Asutifi.

Daniel Kofi Agyeman
Responsabile Sostenitori

Un libro per amico
120 alunni provenienti da otto comunità di Asutifi hanno partecipato a una gara di lettura per migliorare le proprie abilità. Il numero di scolari della Junior School di Asutifi che supera il BECE, l'esame che verifica l'istruzione di base, negli ultimi cinque anni è diminuito, raggiungendo nel 2010 il 62%. Tra le cause di questo c'è anche la difficoltà dei bambini nel leggere e comprendere le domande, oltre a un basso livello di conoscenza della lingua inglese, che impedisce loro di iscriversi alle scuole superiori.

Eccoli felici con i nuovi libri!
ActionAid ha organizzato competizioni di lettura nelle scuole con le quali collabora.
Safiatu Seidu, un'alunna di 15 anni della scuola di Amamaso, racconta....

La terra dà buoni frutti.
2000 contadini di 10 comunità di Asutifi sono oggi in grado di coltivare con tecniche più moderne grazie a una migliore conoscenza dei metodi di coltivazione.
L'inadeguatezza dei servizi agricoli a disposizione dei contadini rappresentava uno degli ostacoli al miglioramento della produzione di cibo. ActionAid ha organizzato tre corsi di formazione per 60 contadini della cooperativa agricola del distretto di Asutifi, per sensibilizzarli sui propri diritti e invitarli a pretendere dall'Agenzia per lo Sviluppo Agricolo l'ampliamento dei servizi loro dovuti.
ActioAid li ha anche sostenuti nel portare avanti le richieste e nel rapportarsi con il governo locale. I contadini hanno chiesto che venisse creato uno spazio attraverso cui informare il governo dei loro problemi e nel quale indicare quali interventi dell'Agenzia dell'Agricoltura sarebbero utili a risolverli.
Dalla loro richiesta hanno ottenuto un aumento delle visite alle fattorie da parte dei responsabili dei servizi agricoli e che questi insegnassero loro le nuove tecniche di coltivazione.
Ellen Manu fa la contadina, ha 38 anni e vive a Obengkrom con i suoi quattro figli.

La politica alle donne!
ActioAid ha spinto affinché l'assemblea distrettuale di Asutifi nominasse più donne all'interno del corpo di governo locale. Il numero di donne con incarichi nel governo è salito a 5, mentre in passato erano solamente 2. Nella regione, 149 donne si sono fatte avanti e hanno partecipato alle elezioni. Tra queste, 49 hanno vinto, portando la percentuale di successo al 36%. Il governo del Ghana ha il potere di nominare un terzo dei membri dell'assemblea distrettuale. ActioAid ha fatto pressione sul governo distrettuale perché nominasse altre 327 donne nelle 22 assemblee regionali.
Nel tentativo di coinvolgere più donne nelle elezioni distrettuali del 2010, ActioAid ha tenuto corsi di formazione per 142 donne tra i 21 e i 62 anni che aspiravano a partecipare alle elezioni. Le donne hanno imparato come strutturare una campagna elettorale, come tenere discorsi pubblici e molto altro. Grazie a questo corso di formazione hanno inoltre acquisito fiducia nelle proprie capacità.
Faustina racconta...

Festa tutti insieme!
Grazie alle donazioni extra dei sostenitori italiani per il fondo doni è stata organizzata una festa nelle scuole di Yaw Brefo e Kojokrom, durante la raccolta dei messaggi, in cui oltre 250 bambini hanno giocato e fatto merenda insieme. Se desideri contribuire al fondo doni, contatta i colleghi dell'uffico di Milano. Grazie!

I risultati non sono finiti
  • Per la scuola materna di Nkronkrom è stato costruito un edificio di due classi con ufficio e magazzino. 
  • Sono stati forniti anche 100 banchi doppi e servizi igienici, che saranno a disposizione di oltre 300 alunni.
  • 1250 genitori provenienti da 25 comunità sono stati sensibilizzati sull'importanza di mandare i propri figli a scuola. Inoltre in 30 scuole sono stati organizzati 5 corsi di formazione per l'Associazione Genitori-Insegnanti su come monitorare l'utilizzo degli stanziamenti dal governo per le scuole.
  • 7000 persone sono state sensibilizzate sulle politiche del governo per l'educazione.
  • Per 60 alunne è stato organizzato un campo formativo di quattro giorni volto a fornire loro capacità di leadership.
Il futuro che verrà
  • Continueremo a impegnarci, affinché le banche concedano prestiti alle donne che intendono avviare delle piccole attività. In tutte le 15 comunità di Asutifi, si terranno corsi di formazione sui diritti delle donne e dei bambini nei quali verranno spiegate le leggi che li tutelano.
  • Collaboreremo con l'Agenzia dell'Agricoltura per fornire alle donne sostegno tecnico nell'allevamento del bestiame e attueremo altri interventi che aumenteranno il reddito delle donne.
  • Collaboreremo con l'assemblea distrettuale per far sì che le leggi a tutela dell'ambiente vengano rispettate.
  • Informeremo gli agricoltori sulle politiche agricole attuate dal governo e rafforzeremo l'attività della cooperativa di contadini all'interno del distretto.
  • Continueremo a impegnarci con il governo, affinché si mostri più responsabile nel garantire un'istruzione di qualità e collaboreremo alla fornitura di infrastrutture scolastiche, soprattutto per gli asili, con particolare attenzione ai bambini diversamente abili.
  • Lavoreremo a stretto contatto con i giovani nella formulazione e implementazione di politiche per assicurare trasparenza nelle comunità nelle quali lavoriamo.

Abbiamo raggiunto tanti risultati grazie al tuo sostegno.
Resta al fianco delle famiglie di Asutifi!