Aggiornamenti da Nalanda

GIUGNO 2019

Ciao,
il tuo sostegno sta cambiando la vita di migliaia di bambini, di ragazze, di intere comunità che ti ringraziano di cuore. Vorrei che tu vedessi con i tuoi occhi i visi sorridenti di chi sa di non essere più solo a combattere contro la fame, i cambiamenti climatici, il peso di tradizioni opprimenti.
Per loro tu sei la certezza di un presente più sicuro e la speranza di un futuro migliore: il tuo aiuto sta facendo la differenza! Te ne renderai conto leggendo le storie di Monisha e Nilakshi che ho scelto fra tutte quelle che potrei raccontarti, perché trasmettono l'orgoglio di chi lotta per i propri diritti.
Monisha, dopo aver perso tutto, oggi è un'estetista specializzata nel truccare le spose e il piccolo Nilakshi ha scoperto che andare a scuola può essere anche più divertente che giocare per strada.
Ogni grammo del tuo amore, ogni centesimo del tuo prezioso contributo ci permette di regalare un futuro migliore a tutti loro e al bambino che sostieni a distanza.
Grazie per aver "adottato" la mia India.
Buona lettura! Ti saluto con affetto.

Rashmi Shetty

ActionAid India

I bambini imparano divertendosi
L'istruzione è un diritto per ogni bambino e il miglior investimento per il futuro della sua comunità. Per frenare l'altissimo tasso di abbandono scolastico, spesso dovuto alla scarsa qualità dell'insegnamento, abbiamo istituito in dieci villaggi dei corsi di doposcuola per giovanissimi e formato docenti qualificati.
Nilakshi ha 8 anni e frequenta la seconda elementare: la usa poverissima famiglia non ha mezzi e tempo per seguirla, ma quando la madre l'ha iscritta al corso... "io , che non ci volevo proprio andare perché già mi annoio a scuola, adesso non vedo l'ora. Insieme ai miei amici, imparo a suonare, disegnare, ballare. So anche scrivere qualche parola in inglese. Mi faccio aiutare nei compiti. E i miei genitori sanno che non sono più in mezzo a una strada".
Ci conferma il grande successo del progetto Hisha Boro, una giovanissima docente di 22 anni:
"Ho sempre sognato di fare qualcosa per i bambini del mio villaggio. Adesso finalmente sono un'insegnante vera: con la tecnica del gioco i miei alunni imparano divertendosi, discutono tra loro, sono svegli e vivaci. Saranno degli adulti e dei cittadini meravigliosi e aiuteranno le loro comunità a crescere".

I giovani si costruiscono un futuro
"Fino a poco tempo fa ho conosciuto solo fame e mio papà faceva il pescatore e mio marito, operaio, lavorava solo a giornata. Con due figli la vita era dura, ma è diventata impossibile, quando le inondazioni ci hanno portato via tutto: casa, mobili, vestiti. Ormai disperati, senza un rifugio, senza acqua e cibo, siamo stati aiutati da ActionAid a superare i primi terribili momenti. Ma il vero cambiamento è avvenuto quando ho frequentato un corso organizzato da ActionAid. Sono diventata estetista e ho imparato a truccare le spose per il loro matrimonio. Le clienti sono cresciute, ho incominciato a guadagnare, mio marito sta specializzandosi in lavori idraulici e io ho aperto un salone di bellezza tutto mio, dove sto formando altre due ragazze, perché possano contribuire al reddito famigliare e uscire dalla povertà".
Come Monisha, che oggi ha 24 anni, abbiamo aiutato ben 150 giovani a sviluppare competenze professionali: adesso lavorano come autisti, sarte, dattilografe... Hanno un reddito, mantengono le proprie famiglie, aiutano le loro comunità!