Comunicazioni


GENNAIO 2018

Caro amico, cara amica
Sono rare le occasioni in cui ho la possibilità di scriverti dall’India, dove vive il bambino che sostieni a distanza. Questi momenti sono per me davvero importanti perché, anche se sei lontano, posso raccontarti un pezzettino del mio paese e di come stiamo cercando di migliorarlo.
Sono particolarmente emozionata mentre ti scrivo, perché ho appena incontrato due fratelli, Vishal e Mahinder, di 15 e 13 anni. I due fratelli oggi vivono in un centro per bambini nel villaggio di Sujanpur, ma nonostante siano piccoli la loro vita è stata già molto difficile.
“I nostri genitori sono morti a causa di brutte malattie”, ci racconta Vishal. “Siamo andati a vivere da uno zio, ma dopo qualche mese per lui è diventato impossibile mantenerci e non sapevamo come fare. Abbiamo avuto paura di dover vivere per strada, come spesso accade a molti ragazzini soli.
È stato in questo periodo che abbiamo conosciuto ActionAid, perché organizzava degli incontri nel nostro villaggio. Ci siamo rivolti a loro, raccontando i nostri problemi e le nostre paure. Ed è grazie ad ActionAid che abbiamo conosciuto il centro per bambini dove viviamo attualmente. È una casa per orfani come noi, qui siamo con tanti altri bambini ed educatori: giochiamo, abbiamo la possibilità di studiare, abbiamo cibo tutti i giorni. Ora stiamo bene e ci stiamo impegnando nello studio per poter trovare un lavoro una volta diventati adulti”.
Non tutte le storie di bambini che perdono i genitori, hanno un lieto fine come nel caso di Vishal e Mehinder. In India ci sono 25 milioni di bambini orfani, il numero più alto in tutto il mondo. La vita per loro non è difficile solo perché devono crescere senza i genitori, ma soprattutto per i pericoli a cui vanno incontro quando non hanno una famiglia: sfruttamento e lavoro minorile sono i pericoli più diffusi.
Per questo motivo per noi è fondamentale lavorare per garantire i diritti soprattutto di quei bambini che non hanno nessuno che pensa a loro: favoriamo l’accoglienza in appositi centri, monitoriamo le loro condizioni di vita, ci attiviamo per garantire un maggior supporto finanziario alle case di accoglienza e portiamo avanti attività di sensibilizzazione e denuncia nei confronti del lavoro minorile. Recentemente, ad esempio, abbiamo garantito materiale scolastico a 50mbambini di un centro per orfani.
Quando si incontrano bambini come Vishal e Mehinder e si immagina il dolore che hanno dovuto affrontare nelle loro vite, si pensa solo a cosa poter fare per aiutarli a stare meglio.
Tu con la tua adozione a distanza ci permetti di poter offrire un futuro migliore a bambini che hanno per so tutto. Grazie dal profondo del mio cuore.

Rashmi Shetty
Responsabile Sostenitori ActionAid India