ESTATE 2016

Cara amica, caro amico,
l'India è un paese enorme e le distanze sono molto dilatate. Pò sembrare un problema da nulla per chi vive in società dove tutti hanno l'automobile o dove la disponibilità dei mezzi pubblici è diffusissima. Invece, nelle zone più remote dell'India, questo è un grosso ostacolo, soprattutto per i bambini.
Non tutti i villaggi sono dotati di scuole e i bambini devono raggiungerle spesso percorrendo lunghi tragitti da soli. Come Shashikala, detta shashi, ha 12 anni e vive in una baraccopoli, ha due sorelle più piccole e un fratellino. Frequenta la scuola elementare e fa parte del Gruppo dei Bambini.
"Durante uno degli incontri del gruppo, io e gli altri bambini abbiamo deciso di parlare del problema dei trasferimenti per andare e tornare da scuola, perhé nel nostro villaggio non esiste nessun servizio che ci aiuti. Abbiamo risolto il problema parlando con i nostri insegnanti e loro ci hanno aiutato a preparare una petizione e la richiesta formale al Dipartimento dei Trasporti, affinché ci mettesse a disposizione un servizio di autobus. Adesso c'è un bus che giornalmente compie 5 o 6 viaggi da e per il nostro villaggio. il servizio è estremamente economico: con un piccolissimo contibuto abbiamo un pass per tutto l'anno.
Adesso io e i miei amici possimao andare a scuola senza timori e senza il richio di dover perdere le lezioni a causa del mal tempo o perché non possiamo permetterci di perdere tempo a causa delle mansioni domestiche."
Le parole di Shashi, mi hanno riempita di gioia. Sono una musica bellissima per chi, come me e te, ha contribuito a raggiungere questo grande successo,
A nome di tutti i bambini con i quali lavorimao in India: Grazie!

Resta insieme a noi, insieme potremo fare grandi cose.

Rhashmi Shetty
Responsabile Sostenitori