Aggiornamenti da Nalanda

LUGLIO 2016

Caro amico, cara amica,
sono felice di ritrovarti con questo aggiornamento da Nalanda in India, docve vive il bambino che sostieni.
Grazie a te, qui possiamo essere al fianco di tante persone. Le loro storie potranno mostrarti quel cambiamento che giorno dopo giorno avviene nella loro vita. Si tratta di un lavoro che richiede costanza e tempo, i successi che abbiamo raggiunto sono frutto dell'impegno di tante persone. Per questo ti ringrazio di cuore a nome di ActionAid e delle centinaia di famiglie con cui lavoriamo perché grazie a te stiamo davvero facendo la differenza!

Un caro saluto
Rashmi Shetty
Responsabile Sostenitori

Una cooperativa agricola per aumentare il nostro reddito
Nel villaggio di Chorsua la maggior parte delle famiglie vive di agricoltura, coltivando le terre dei grandi proprietari, percependo un salario molto basso, appena sufficiente per sopravvivere. È un lavoro non praticabile tutto l'anno, a causa delle condizioni atmosferiche e questo incide sull'economia di molte persone, soprattutto sulle donne, che si occupano del lavoro nei campi e delle attività domestiche. per sostenerle abbiamo formato una cooperativa agricola, per permettere alle donne di coltivare autonomamente frutta e verdura da rivendere al mercato. Abbiamo organizzato un corso di formazione, durante il quale hanno appreso tecniche di coltivazione più efficaci. Abbiamo chiesto in locazione 2 ettari di terreno e in poco tempo, la cooperativa è stata avviata. 60 famiglie senza terra sono state coinvolte e nel giro di un anno il loro reddito è aumentato abbastanza per ripagare l'affitto del terreno e acquistare nuove sementi. I loro guadagni si sono triplicati. Anju Devi è una delle donne entrate a far parte della cooperativa e racconta: "Prima percepivo un salario talmente basso che non riuscivo a sfamare i miei tre bambini. Mio marito era costretto a emigrare in città per svolgere lavori umili e garantire il minimo per la sopravvivenza. Presto anche i miei figli avrebbero dovuto lavorare, perché non potevamo permetterci di mandarli a scuola. Grazie all'intervento di ActionAid le cose sono migliorate molto: ora i miei bambini mangianoo tre volte al giorno e vanno a scuola! Posso curarli quando si ammalano e posso comprare loro vestiti nuovi. La nostra vita è cambiata e lo devo ad ActionAid!" conclude Anju Devi commossa.

No ai matrimoni precoci
Uno dei problemi principali nel distretto di Nalanda è la discriminazione di genere. Nel villaggio Bhady, per esempio, le ragazze non possono frequentare la scuola. Solo ai ragazzi è concesso ricevere un'istruzione dopo le scuole elementari, mentre le adolescenti sono destinate a un matrimonio in età molto precoce. Insieme all'organizzazione locale NBSKPK abbiamo formato un "forume delle ragazze" in ognuno dei 60 villaggi del distretto. Qui insegniamo alle ragazze a prendere coscienza dei propri diritti e coinvolgiamo i genitori presentando loro i rischi a cui portano i matrimoni precoci. Il nostro lavoro di sensibilizzazione ha portato le famiglie a iscrivere nuovamente le ragazze a scuola: ad oggi la percentuale di abbandono scolastico si è abbassata dell'11%. C'è ancora molto lavoro da fare per cambiare la mentalità dell'intera comunità, ma grazie al suporto che continueremo a ricevere siamo certi di poter raggiungere risultati concreeti. Rupa è una studentessa, ha 15 anni e racconta: "Grazie alla formazione di ActionAid ho capito quali sono i miei diritti o ho convinto i miei genitori a farmi continuare gli studi. Prima volevano che restassi a casa ad occuparmi dei lavori domestici e stavano per promettermi in sposa. Per fortuna hanno capito che sarebbe stato meglio per me un futuro diverso. Grazie ActioAid!"

Assistenza ai bambini malnutriti
Uno dei temi su cui siamo maggiormente concentrati nel distretto di Nalanda è la malnutrizione di donne e bambini: in India il 44% dei bambini sotto i 5 anni è denutrito e la maggior parte proprio nelle aree in cui stiamo concentrando le nostre attività. Abbiamo innanzitutto assistito le persone più in difficoltà, distribuendo integratori alimentari a 200 bambini. Abbiamo le condizioni igieniche delle famiglie, che prima condividevano le stanze con gli animali, diminuendo così il diffondersi di malattie. Abbiamo allestito dei centri medici in ogni villaggio, dove periodicamente donne e bambini vengono sottoposti a esami di controllo per prevenire malattie, somministrare i farmaci necessari e fornire cibo. Particolare attenzione è stata posta soprattutto nei confronti delle donne in gravidanza, molto giovani, spesso trascurate, malnutrite e in pericolo di vita. Vipti è una delle donne che ha ricevuto assistenza per lei e i suoi 5 figli. Purtroppo a causa della malnutrizione ha perso il suo bambino più piccolo. Anche gli altri sono risultati sottopeso e anemici, siamo quindi intervenuti per soccorrerli. Vipti racconta: "Quando mio figlio piccolo è morto ero distrutta ed ero molto preoccupata anche per gli altri 4. Per fortuna gli operatori di ActuonAid ci hanno aiutato, fornendoci cibo e i farmaci necessari gratuitamente. Ci visitano periodicamente tenendo dotto controllo la nostra salute. Sono molto più tranquilla ora che i miei figli sono fuori pericolo e non solo: oggi sono in grado di andare a scuola e ricevere un'istruzione!"

Grazie, perché insieme a te realizziamo cambiamenti importanti
per tanti bambini a Nalanda