Adozione a distanza

ADOZIONE CESSATA NEL 2015

D. è nato nel 1994 ad Asutifi nel Ghana. Vive nel villaggio di Kojokrom insieme ai suoi tre fratelli e ai genitori. La sua famiglia possiede un piccolo terreno, dove cerca di coltivare sufficiente quantità di cereali e verdure per i fabbisogno familiare e alcuni capi di bestiame che vengono utilizzati per avere un guadagno supplementare durante i periodi di carestia. Vicino alla casa, fatta di fango con il tetto di paglia, esiste una sorgente di acqua pulita, ma per poter raccogliere l'acqua occorre mettersi in fila per circa due ore. Se qualcuno della famiglia di D. si ammala, deve percorrere circa tre chilometri per poter ricevere delle cure sanitarie. D. frequenta la scuola, è di religione cristiana e parla il Twi.
I messaggi di D.

Aggiornamenti da Asutifi

Relazioni annuali

Comunicazioni di ActionAid

La regione di Asutifi

Nella regione di Asutifi, generalmente viene dato ai bambini il nome di eroi, oppure di importanti membri della famiglia o persino del giorno della settimana in cui sono nati. Non tutti i bambini hanno la fortuna di frequentare la scuola, in quanto devono aiutare la propria famiglia, vendendo cibarie al mercato locale, tenendo pulito il recinto di casa o portando al pascolo gli animali. Nelle zone rurali del Ghana, come Asutifi, le date di nascita spesso non vengono registrate e di conseguenza sono approssimative. Solo i bmbini nati in ospedale o in clinica, sono registrati all'anagrafe. Gli edifici scolastici sono spesso in pessime condizioni e le lezioni si tengono in strutture temporanee. Il governo incoraggia l'istruzione per tutti, ma molti bambini dovendo aiutare le proprie famiglie, non possono frequentare la scuola. Esistono diverse lingue locali ad Asutifi e quella più parlata è il Twi e solo poche persone parlano l'inglese. La religione dominante è quella cristiana. Altre religioni molto praticate sono quella islamica e quella tradizionale. I capi religiosi hanno un ruolo molto importante nella vita del villaggio. Mediamente le famiglie sono composte da cinque figli, ma non è raro che alcune ne abbiamo anche dieci. Questo perchè l'indice di mortalità infantile è molto elevato e avere molti figli viene considerato un vantaggio. Il tipo di abitazioe più comune è una capanna con i muri fatti di fango e il tetto di paglia. Le case sono semplici, ma offrono calore durante la stagione delle piogge e rimangono fresche nei mesi esistivi. La maggior parte delle famiglie trae i propri mezzi di sussistenza dall'agricoltura. alcune famiglie si dedicano a piccoli comerci o all'allevamento di bestiame. Le famiglie possiedono piccoli appezzamenti di terreno che vengono coltivati per ricavarne mais, cassava e patate dolci. Tuttavia, non tutta la terra è produttiva e alcuni periodi dell'anno sono noti come "stagioni di carestia". Durante i mesi estivi le fonti di acqua scarseggiano e le donne e le bambine devono percorrere a piedi fino a dieci chilometri al giorno per poter raccogliere l'acqua necessaria ai bisogni della famiglia. Più della metà dei bambini soffre di arresto della crescita a causa della denutrizione. Il personale medico è insufficiente, i servizi sanitari esistenti sono inadeguati e troppo costosi per le famiglie più povere.